Tamara Lorandi

Nasco nel 1974 e da subito dimostro le mie attitudini di grande curiosità per tutto ciò che è movimento, energia, possibilità.

La danza arriva piuttosto tardi nella mia vita, ma la musica e i cavalli sono stati di sicuro il mio primo amore.

Inizio quasi per caso un corso di Danze Caraibiche fine 1999 ed è “ coup de foudre” dal 2000 conseguo il diploma ANMB per insegnare Salsa, Bachata e merengue ed inizio a ballare seriamente, ma sarà solo col mio trasferimento a Savona nel 2007 e con il prezioso supporto di Davide Riccardi ( al tempo mio partner e ballerino) che potrò spiccare il volo, iniziando una carriera da professionista come ballerina ed insegnante di Danze caraibiche a livello internazionale,

Con Davide ed il Pueblo Blanco (prima e Danzeria poi) trascorro 10 anni magici, pieni di meravigliose esperienze ( dalla gara vinta per rappresentare l’Italia a Puertorico nel 2009, a numerose esibizioni e workshop in Italia ed Europa, anni di studio di tutte le discipline che potevano nutrire la mia infinita curiosità , da New York e Cuba , passando per l’Europa e sfociando in tantissime attività frutto del lavoro sia da ballerini che con la scuola di ballo che avevamo in Liguria.
Serate, weekend di studio, vacanze con gli allievi, crociere, due festival internazionali, feste a tema, musical con attori e cantanti.. sono solo alcune delle bellissime iniziative che ho creato in quegli anni cosi produttivi!
Ho avuto l’enorme privilegio di poter studiare con i migliori professionisti del settore, in anni di grande fermento e produttività artistica.

Parallelamente ho sempre nutrito ed assecondato la passione per quella che era la mia linea “speciale” di ballerini, iniziando fin dai primi corsi in cui insegnavo ad integrare la disabilità (per come viene normalmente definita) nei corsi di ballo.
Nel 2009 inizio dei corsi di Danze Caraibiche collaborando con l’ADSO di Savona e nel 2012 nasce “Enea21”, la prima scuola di Danze Caraibiche Svizzera per persone con sindrome di Down.
La magia che il ballo, con la musica, possono creare ed il loro incredibile impatto positivo sulla vita di qualsiasi persona, visto e sperimentato in pista e in sala da ballo negli anni mi ha spinta a formarmi maggiormente , per poter offrire qualcosa in più.

Mi sono cosi laureata in 4 anni di formazione in Danzaterapia Clinica all’istituto Lyceum di Milano, dal 2014 al 2018 ed ho avuto la possibilità di aggiungere un altro pezzo al puzzle della mia vita (sia artistica che personale), completando un aspetto che è comunque sempre in divenire, ma che mi permette di offrire anche un approccio terapeutico a utenze che possono beneficiare di tutto ciò che è movimento danzato, libera espressione che favorisce la naturale connessione col nostro corpo/cuore/mente.

Nel 2017 mi sono trasferita nella mia terra natale, in Svizzera, dove vivo e lavoro attualmente come Danzaterapeuta clinica ed insegnante di ballo.

Lavoro sia in Strutture per anziani nel Luganese con la danzamovimentoterapia e presso la scuola per l’infanzia Montessori “Eccolo” con progetti di danza Creativa; tengo inoltre corsi di danze caraibiche per bambini, ragazzi ed adulti a Caslano, presso la mia sala in via Martelli 12.

Ho attivo anche un corso all’ATTE di via Beltramina 20 a Lugano e altri progetti sono in arrivo.

Sono sempre alla ricerca di tutto ciò che è possibile, prima dentro e poi fuori di me, per poi metterlo in pratica attraverso corsi, proposte, spettacoli, progetti.. con l’interconnessione di magiche persone che fanno o faranno parte della mia vita.
Tutto è un continuo divenire, proprio come noi, che siamo energia in movimento.. che se sfocia in una danza con una musica che fa da pavimento, non può che essere una perfetta ed autentica meraviglia!